Cerimonia

Sabato 9 Settembre 2023
ore 11:30

 

Villa Il Chiaramello Clavesana

Frazione Ghigliani, 2

12060 Clavesana CN

Tel +39 333 8480298

Instagram Elisa
Instagram Andrea
  •  Luoghi   •  Luoghi da visitare

Luoghi da visitare

Clavesana è un piccolo ma importante centro vinicolo delle Langhe. Dal 2014 i paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato sono diventati patrimonio UNESCO dell’umanità e meritano certamente una visita, non solo per i rinomati e pregiati vini, ma anche per i paesaggi da cartolina, una buona cucina e i piccoli borghi.

Per gli invitati che si volessero trattenere per un week-end nelle Langhe, consigliamo alcuni luoghi a nostro giudizio imperdibili, situati a pochi chilometri dalla location del matrimonio.

La Morra

La Morra è tra i luoghi più belli da visitare, perché dal suo famoso Belvedere è possibile godere di uno dei punti di vista più spettacolari di tutte le Langhe.

A La Morra segnaliamo la Cappella del Barolo, con i suoi colori sgargianti e il “cedro del Libano”, situato sulla sommità della collina immerso nella quiete dei filari.

Barolo

Barolo è il cuore delle Langhe, famoso in tutto il mondo per l’omonimo vino che qui è il protagonista.

Il piccolo borgo si raggiunge percorrendo strade che costeggiano i vigneti, tra colline e scenari che meritano una sosta per alcuni scatti fotografici.

Consigliamo una visita alle storiche cantine vinicole e al Castello Faletti di Barolo posto sulla sommità del borgo, al cui interno si può visitare il Wi-Mu, il museo del vino.

Alba

Alba, la capitale delle Langhe, è sicuramente un luogo da visitare per il suo centro storico molto animato e le sue innumerevoli attrattive.

Alba è una delle due città italiane nominate “Città Creativa per la Gastronomia Unesco”. Qui si svolge ogni anno, da ottobre a novembre, la Fiera del Tartufo, il pregiato tubero che viene poi battuto all’asta per cifre incredibili.

Neive

Neive è uno splendido borgo medioevale, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia dalla Consulta del Turismo dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

Piccole vie che conducono a un grazioso centro abitato e una vista mozzafiato sulle colline sottostanti. Neive sembra sospesa nel tempo ed è piacevole concedersi una sosta in una delle vinerie presenti.

Come arrivare